Riunione consorziati

Consorzio di Miglioramento Fondiario di 1° livello
"Consorzio d'Irrigazione del Varone"
Via Segantini, 3 - 38066 - Riva del Garda (TN)

C.F. 84003030222 - e-mail: consorziovarone@yahoo.it - orario ufficio: Giovedì 17.30 - 19.30

Egregio Consorziato,

Oggetto : Invito alla riunione dei Consorziati del C.M.F. "Consorzio irrigazione del Varone"

Con la presente La invito alla riunione organizzata dal Consorzio Varone che si terrà nella sala conferenze dell'Agraria di Riva del Garda in data

Martedì 17 novembre 2015 con inizio alle ore 20.30

L'incontro, a cui presenzieranno funzionari del Servizio Agricoltura della PAT, sarà dedicato alla verifica sia del completamento della nuova rete irrigua in pressione sia alla realizzazione della distribuzione interna alle aree consorziali private.

Le determine PAT con le quali sono stati approvati i progetti in corso di realizzazione ei relativi contributi economici, dettano anche precisi standard tecnici in particolare per le colture orto-floro-frutti-viticole.

Riportiamo la sintesi dei requisiti previsti dalla delibera della PAT n°2111 del 10.9.2010:

"...nel caso di riconversioni da scorrimento, pioggia lenta o micro jet a goccia su colture ortoflorofruttivitivinicole dovrà essere realizzata tutta la rete di distribuzione a goccia; nel caso di impianti di nuova realizzazione su prati, pascoli, arativi, seminativi, olivi e colture ortoflorofruttiviticole la rete di distribuzione finale verrà verificata solo sulle colture ortoflorofruttiviticole

Qualora sulle precedenti superfici individuate a prato, pascolo, arativo, seminativo già dotate di opere di adduzione primaria e secondaria a seguito del finanziamento di un precedente progetto irriguo, si provveda, nell' arco dei 10 anni successivi alla data di collaudo, a realizzare opere di distribuzione su colture ortoflorofruttiviticole queste dovranno essere obbligatoriamente realizzate con sistema a goccia..."

IL progetto esecutivo della Studio tecnico Lotti prevede appunto lo standard tecnico a cui devono attenersi anche gli impianti interni di fornitura dei singoli consorziati.

Il Consorzio, sulla base di queste indicazioni, si rende disponibile ad un'azione di consulenza e controllo e, in particolare, mette a disposizione dei Consorziati la documentazione tecnico-commerciale ricavata da un sondaggio informativo eseguito presso primarie organizzazioni del settore irrigazione, dando inidicazioni sulle possibili procedure di posa dell'ala.

La documentazione riassunta in una tabella di valutazione redatta dallo Studio Lotti, sarà utile, ma non vincolante, ai singoli consorziati per procedere alla richiesta di offerta per l'acquisto delle ali gocciolanti per le aree agricole che rientrano nelle previsioni delle determine PAT citate pur rimanendo inteso che le caratteristiche tecniche di spessore, autocompensazione, portata e passo dei gocciolatori dovranno essere comunque rispettate per evitare pesanti ripercussioni sulla funzionalità dell'impianto consortile.

Ricordiamo che i lavori in corso si concluderanno con la chiusura definitiva (con tamponamento murario e smontaggio delle opere in ferro) di tutte le uscere al servizio dell'attuale rete di irrigazione a scorrimento.

Rimane inteso che le caratteristiche idrauliche di tutti i singoli allacciamenti alle utenze aziendali che vengono installati per dare completezza al sistema entro i tempi dell'appalto e per permettere il collaudo tecnico conclusivo, sono da considerare provvisori fino alla verifica finale del collaudo ufficiale e il Consorzio si riserva di eseguire, in quanto obbligato, tutte le modifiche richieste in sede finale.

La documentazione viene pubblicata sul nuovo sito del Consorzio "WWW.CONSORZIOVARONE.IT"

Alla luce delle considerazioni esposte riteniamo sia utile e nel suo interesse la Sua presenza alla riunione convocata come sopra.

Cordiali saluti

Riva del Garda, 17 ottobre 2015,

Il Presidente
Ing. Gianfranco BETTA

Assemblea generale ordinaria 2015

Consorzio di Miglioramento Fondiario di 1° livello
"Consorzio d'Irrigazione del Varone"
Via Segantini, 3 - 38066 - Riva del Garda (TN)

C.F. 84003030222 - e-mail: consorziovarone@yahoo.it - orario ufficio: Giovedì 17.30 - 19.30

Ai sensi dell'articolo 9 dello Statuto è convocata la

ASSEMBLEA GENERALE
ORDINARIA

Il Consorzio del Varone sul WEB

Con il nuovo anno, il Consorzio di miglioramento fondiario di 1° livello, Consorzio irriguo del Varone, si è impegnato non solo per modificare e migliorare l'impianto irriguo sul quale è posto, ma anche per creare un punto di accesso comune per tutti i consorziati sul WEB.

Questo, consentirà ad ogni aderente al consorzio, di consultare programmi, eventi e news direttamente dal sito internet creato appositamente e dunque rendere disponibili le informazioni relative al consorzio da qualsiasi apparato informatico quali PC, smartphone o tablet.

Il progetto, si divide in due parti:

  1. Creazione sito web entro il 20 febbraio 2015, entro cioè la data dell'assemblea ordinaria generale. In tale ambito, sarà presentato l'intero progetto di miglioria dell'impianto e del sito web quale parte del progetto stesso.
  2. Creazione di un sistema di consultazione apertura/chiusura valvole dell'impianto da sito web, previa iscrizione del consorziato o dell'autorizzato ad accedere alle informazioni ivi contenute.

La tecnologia, è un ottimo strumento se utilizzato dovutamente. E' pertanto obiettivo del consorzio dare ai propri aderenti l'opportunità di godere dei propri servizi sfruttando ciò che il progresso tecnologico mette a disposizione.

Una volta online, le comunicazioni verranno fatte in via preferenziale sul web, attraverso il sito stesso, news letters, social networks e email.

Certi della vostra collaborazione,

Cordiali saluti

logo consorzio varone 250px

Il "Consorzio d'irrigazione del Varone" lavora per garantire il miglioramento dei terreni nel suo perimetro al fine di una maggiore utilizzazione agricola. Costruisce e gestisce gli impianti e le opere consorziali favorendo l'esecuzione, l'ampliamento, il potenziamento degli impianti e delle opere di miglioramento fondiario.

Info e Contatti

CONSORZIO D'IRRIGAZIONE del VARONE
di Miglioramento Fondiario
via al Ponte, 15 - 38074 Ceniga di Dro (TN)
consorziovarone@yahoo.it
PEC: consorziovarone@legalmail.it
0464 504320
Codice Fiscale: 84003030222